“Fa musica in maniera meravigliosa.”

— MDR Klassik

 

Biografia
_

Claudio Novati, apprezzato per il suo gesto preciso ed espressivo e per la sua profonda musicalità, è considerato uno dei più promettenti direttori della sua generazione.

Originario di Como, dal 2020 è Kapellmeister presso la Bruckner Orchester e il Teatro di Stato di Linz. In precedenza è stato maestro del coro del teatro di Hof e maestro assistente presso il teatro di Heidelberg, oltre che docente di organo, improvvisazione e basso continuo presso l’Università di Musica di Weimar. Dal 2013 al 2019 gli viene assegnata la borsa di studio per musicisti della fondazione Cusanuswerk e nel 2021 viene selezionato tra i “Maestri di domani” dal Consiglio Musicale Nazionale Tedesco (Dirigentenforum).

Nel 2019 vince il secondo premio al concorso di direzione dell’orchestra sinfonica della MDR e nello stesso anno il Servizio Tedesco per lo scambio accademico gli conferisce il prestigioso premio “DAAD” in riconoscimento dei suoi successi musicali e accademici. Nel 2023 si aggiudica il terzo premio al prestigioso German Conducting Award di Colonia nonché il secondo premio al concorso “Forcolin” di Padova.

Grazie alla sua versatilità stilistica in ambito sia sinfonico sia operistico, Claudio Novati gode di una fama internazionale in continua crescita. Ha diretto numerose orchestre, tra cui le orchestre della Radio della Germania centrale (MDR) e della Germania occidentale (WDR), l’orchestra Bruckner di Linz, l’orchestra Gürzenich di Colonia, la Robert-Schumann-Philharmonie di Chemnitz, le orchestre sinfoniche di Hof, Norimberga e Wuppertal, la Philharmonia di Jena, le orchestre filarmoniche di Heidelberg, della Turingia, della Vestfalia meridionale e del Württemberg, la Elbland Philharmonie, la Camerata strumentale “Città di Prato”, l’orchestra sinfonica di Karlovy Vary e la Filarmonica di Hradec Králové.

 
 
 

Artista a tutto tondo, consegue i diplomi in organo (massimo dei voti, lode e menzione) e in direzione di coro (a pieni voti), così come il compimento medio in composizione presso il Conservatorio di Musica di Como nelle classi dei maestri Enrico Viccardi, Antonio Eros Negri e Carlo Ballarini. Si perfeziona in seguito presso l’Università di Musica di Weimar in direzione d’orchestra (master con lode) e organo con i maestri Nicolás Pasquet, Ekhart Wycik e Michael Kapsner.

Il suo repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea, con particolare predilezione per Johann Sebastian Bach e l’opera italiana del Sette-Ottocento.

 

“Il Kapellmeister ha plasmato e guidato l’orchestra in maniera eccellente con il suo gesto chiaro, tranquillo, espressivo e raffinato”

– Baden online